ALLEVAMENTO ARTIC ARROW - Selezione SAMOIEDO - ALASKAN MALAMUTE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Storia

I cani nordici “ samoiedo” prendono il loro nome , direttamente dalla omonima tribu’ mongola che li allevava , chiamata appunto samoiedo.

Questo popolo si spostava continuamente su una vasta zona della Russia del nord,facendosi accompagnare dai loro cani.

Essi venivano utilizzati diversamente spesso in base alle loro dimensioni corporee , i più robusti per il traino delle slitte o come cane da pastore per mandrie di renne e caribu’, mentre gli esemplari più piccoli come cane da compagnia o come “ scaldotto”, tenuto in braccio dai proprietari..

Questo modo , che possiamo definire molto umano ,di allevare i loro cani ,evitando anche eventuali accoppiamenti con i lupi artici , a reso questa razza sicuramente meno lupoide e con un carattere estremamente sensibile intelligente ed affettuoso, qualità , che nel tempo sono sempre migliorate sino ad ottenere questo meraviglioso e bellissimo cane odierno.





Alla fine del 1800 i coniugi Kilburn – Scott , cominciarono ad importare questi cani dalla Russia e dalla Siberia in Inghilterra ed iniziarono a selezionare duramente , fissandone il tipo per produrre soggetti da esposizione.

I primi samoiedo erano di colori misti, bianco, cioccolato, nero, pezzato, biscotto, ma alla fine riuscirono ad ottenere solo il bianco puro o bianco con sfumature biscotto, accettate ancora oggi dallo standard attuale.



I coniugi Kilburn Scott, pionieri della razza redassero un primo loro standard che da un lato fornisce un’immagine del samoiedo ideale e dall’altro è una guida per la conservazione dei caratteri fondamentali della razza.

Il samoiedo oggi è utilizzato specialmente come cane da compagnia, proprio per questo suo splendido carattere molto dolce ed affettuoso , egli sarà un grande e inseparabile compagno di giochi per ogni bambino, saprà stare perfettamente nel salotto di casa,ma non disdegnerà certamente lunghe passeggiate con il padrone o se possibile corse sfrenate sulla neve trainando la slitta.(attività sportiva chiamata sleddog).




ALLEVAMENTO ARTICARROW RICONOSCIUTO ENCI FCI. GARBAGNATE MILANESE 20024 (MI) | allevamento.rossello@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu